Alcuni esempi di manuali tecnici realizzati con FrameEditor
Manuali di istruzioni secondo il nuovo Regolamento Macchine 2023/1230
Il 29 giugno 2023 è stato pubblicato il nuovo Regolamento (UE) 2023/1230 relativo alle macchine, che andrà a sostituire l’attuale Direttiva macchine 2006/42/CE. Il nuovo regolamento verrà applicato a partire dal 14 Gennaio 2027 e contestualmente verrà abrograta la Direttiva 2006/42/CE.
Nelle novità del nuovo regolamento troviamo che la definizione del “prodotto macchina” introduce una novità significativa: sarà considerata macchina anche un prodotto rientrante nel campo di definizione del Regolamento al quale manca soltanto il caricamento di un software destinato alla sua applicazione specifica. Questo si traduce nel fatto che un fabbricante che realizza una macchina completa ma priva del software, secondo il nuovo regolamento dovrà applicare le procedure di Valutazione della Conformità e Marcare la macchina CE dato che la sola assenza del software non è condizione sufficiente per non considerare il prodotto una macchina.
Quindi chi commercializzerà software dedicati espressamente a questo scopo dovrà provvedere alla loro valutazione di conformità secondo il nuovo regolamento, inoltre nell’elenco dei componenti di sicurezza sono compresi anche i sistemi di intelligenza artificiale.
Il nuovo regolamento aggiunge la nuova definizione di “messa a disposizione sul mercato” in aggiunta a quanto già proposto dalla Direttiva 2006/42/CE per “immissione sul mercato” e “messa in servizio”.
Una delle novità più importanti introdotte dal Regolamento (UE) 2023/1230 è la definizione di "Modifica sostanziale". Ad oggi la Direttiva 2006/42/CE non parla di modifiche sostanziali e dato che queste definizioni sono riferite alla legislazione dei vari stati non garantiscono uniformità di valutazione.
Il nuovo regolamento si allinea al nuovo quadro legislativo delle Direttive di Prodotto come ATEX, PED, RED, EMC aggiungendo i nuovi operatori economici "Importatore" e "Distributore".
Vista l'importanza e la quantità delle nuove regole introdotte e modificate si rimandano tutti gli interessati alla lettura e allo studio del testo completo.
Manuali di istruzioni secondo la Direttiva Macchine 2006/42/CE
Il 29 dicembre 2009 era entrata in vigore la nuova Direttiva Macchine 2006/42/CE che introduceva alcune novità nei campi di applicazione (questa Direttiva Macchine si applica anche agli accessori e alle macchine di sollevamento, nonché alle quasi-macchine), nella progettazione e nei requisiti posti al manuale di istruzioni per l'uso e la manutenzione della macchina.
Tra le novità che la direttiva 2006/42/CE aveva introdotto:
- Ogni macchina va accompagnata da istruzioni nella o nelle lingue comunitarie ufficiali dello Stato membro in cui la macchina è immessa sul mercato e/o messa in servizio
- I requisiti posti alla struttura e ai contenuti del manuale di istruzioni sono stati adeguati alla nuova normativa
- Sono previste istruzioni supplementari per macchine per prodotti alimentari, cosmetici o farmaceutici, per macchine portatili tenute e/o condotte a mano, nonché per macchine portatili per il fissaggio o altre macchine ad impatto
- Il manuale deve contenere indicazioni relative alle vibrazioni trasmesse dalla macchina
- Nel caso di macchine che consentono vari usi a seconda dell'attrezzatura impiegata, le istruzioni devono contenere indicazioni su come montare e utilizzare in sicurezza la macchina e le attrezzature intercambiabili che possono esservi montate
- Anche per gli accessori (catene, funi, cinghie) e le macchine per il sollevamento, nonché le quasi-macchine sono previste istruzioni per il montaggio, l'uso, la manutenzione e l'assemblaggio.
Il software viene fornito completo di un manuale di esempio strutturato e, grazie al suo sistema di gestione delle traduzioni, permette di ridurre tempi e costi di realizzazione delle versioni in lingua del manuale.